Blog su Letteratura, Storia e Arte in tutte le sue forme.

"La Storia siamo noi."


La mia biografia







Mi chiamo Cristina Rossi, e sono nata a Milano nel 1963. Da molti anni lavoro come editor e ricercatrice iconografica nelle redazioni dell'editoria scolastica di lingue straniere. È un lavoro che mi appaga moltissimo perché le lingue sono vive e in costante evoluzione, e la mia professione mi permette di conoscere le persone più disparate e tenermi aggiornata su svariati fronti. 

Sin da quando ero bambina, mi è sempre piaciuto molto scrivere e, con il tempo, mi sono orientata sulla narrazione storica. Si tratta di un genere impegnativo che implica momenti di frustrazione, ma regala anche enormi soddisfazioni.

Dal 1990 ho pubblicato una serie di romanzi storici, fra i quali Una Storia Fiorentina, ambientato nella Firenze medicea di fine 1400 a cavallo tra Lorenzo de' Medici e Savonarola, e Il Pittore degli Angeli, che ha come protagonista l'anziano e spregiudicato pittore veneziano Tiziano Vecellio nella sontuosa Venezia di fine 1500.

Nel 2012 è apparso come autopubblicato La Colomba e i Leoni – Libro I La terra del tramonto di genere storico-avventuroso, ambientato nel periodo della Prima Crociata (1095-1099) tra Marocco e Andalusia. Nel 2014 il romanzo è stato pubblicato dalla casa editrice Silele edizioni nella collana 'adventure'. Alla fine del 2016 la stessa casa editrice ha pubblicato La Colomba e i Leoni – Libro II Le strade dei pellegrini. Il romanzo segue i protagonisti lungo la Via Francigena e il cammino dei grandi santuari cristiani. Nel viaggio reale s'innervano così altri viaggi, che percorrono eventi a ritroso nel tempo, alla riscoperta delle proprie origini; e il tutto diventa una metafora dell'esistenza.

Ho scritto anche drammi storici per il teatro. Il primo s'intitola Il Canarino: si tratta di un atto unico che ha luogo nel 1794, all'epoca della Rivoluzione Francese e durante il Terrore, che ricevette il primo premio nell'ambito di un concorso indetto dal Comune di La Spezia e fu inserito in un'antologia. 

Nel 2016 mi è stato commissionato un dramma dal titolo Il Diavolo nella Torre, incentrato sulla vita di messer Bernabò Visconti signore di Milano dal 1354 al 1385, e soprannominato il Diavolo, da rappresentarsi a Trezzo sull'Adda.

Ho in mente di rivedere un terzo pezzo teatrale scritto molti anni fa sulle vicende di Thomas Becket, il cui titolo provvisorio è La Spada e il Pastorale. I tre drammi andranno a costituire La Trilogia del Sangue. 

Sono stata finalista in svariati concorsi e autrice di tre raccolte di poesie illustrate, L’Uccello, la Tigre e la Ricamatrice (2010), Frammenti del Cielo e della Terra (2011) e Meridiana di Luce (2013). Nonostante questo, non mi considero né una poetessa né un'artista, e la mia preferenza si volge decisamente alla prosa.

Blogger e appassionata di letteratura, gestisco anche questo blog, Il Manoscritto del Cavaliere. Esso riguarda non solo la scrittura nei suoi molteplici aspetti, ma anche la Storia e l'Arte, compresi luoghi simbolici che contribuiscono ad arricchire ogni forma di narrazione.

0 commenti:

Posta un commento

Politica dei cookie

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per offrire un migliore servizio ai lettori. Se decidi di continuare la navigazione, significa che accetti il loro uso. Per maggiori dettagli leggi la seguente pagina informativa.

QUALCOSA DI ME

QUALCOSA DI ME
Mi chiamo Cristina Rossi, e sono nata a Milano nel 1963. Sono redattrice e ricercatrice iconografica nel settore scolastico per le lingue moderne. Mi piace scrivere e sono appassionata di Storia. In quest'ambito ho scritto e pubblicato cinque romanzi, svariati racconti e due drammi teatrali. Ne ho in cantiere uno ambientato nel periodo della Rivoluzione Francese. Lo pseudonimo di Cavaliere è il mio omaggio al Medioevo.

IL MIO ULTIMO LAVORO

IL MIO ULTIMO LAVORO
Ambientato nel 1104, il romanzo narra la fuga dello schiavo Jamil, che, dalle sponde del Marocco, approda ai regni dei Franchi. Nel castello di Montségur s’imbatte una misteriosa compagnia di cavalieri, in viaggio lungo le vie dei pellegrinaggi cristiani. La sua magnifica avventura è solo all’inizio.

IL MIO CANALE YOUTUBE

Visualizzazioni totali

Top 7 Commentatori

Post più popolari

Che cosa sto leggendo

Gli ultimi award

Il Franken-meme di Nocturnia